Il Manuale di Formazione pre-partenza

Preparare i giovani ad affrontare il servizio all’estero, prima della loro partenza per un volontariato internazionale, è un’operazione tanto importante quanto delicata.

Ogni organizzazione di volontariato, in maniera più o meno formale, organizza delle sessioni di “preparazione all’esperienza”.

Nonostante il tempo e l’investimento dedicati a questa attività, i volontari, proprio nel momento in cui entrano a contatto con la missione da svolgere presso il Paese di destinazione, possono vivere un senso di frustrazione rispetto alle proprie aspettative iniziali o una distonia con ciò che avevano immaginato. E’ per questo motivo che il Team EaSY ha sviluppato un Programma di training Pre-partenza, chiamato “Pre-departure training tool”, indirizzato agli “youth workers” (ovvero gli operatori delle organizzazioni che supportano i volontari) per formare i giovani volontari allo sviluppo delle Soft Skills già prima dell’esperienza.
Tramite questo strumento, i volontari vengono formati:

  • all’autoconsapevolezza rispetto alle proprie Soft-skills che serviranno nel nuovo contesto di inserimento
  • all’applicazione delle competenze relazionali utili ad affrontare i compiti e le sfide poste dal servizio all’estero

Il percorso è stato progettato con il supporto scientifico di Elidea in collaborazione con FEC e consiste in 5 attività (definite activity):

  • Activity 1 – Consapevolezza sulle soft skills
  • Activity 2 – Identificazione delle aspettative dei volontari
  • Activity 3 – Team building
  • Activity 4 – Comunicazione individuale ed in gruppo
  • Activity 5 – La comunicazione interculturale

PER CHI E’ UTILE – Grazie a questo strumento il Team EaSY intende supportare le organizzazioni di volontariato nella preparazione dei giovani al servizio all’estero ed ovviamente i volontari stessi.

Il progetto EaSY, inoltre, ha permesso di sviluppare un Test per il Bilancio di competenze dei volontari ed un Guida per l’orientamento dei volontari al rientro dall’esperienza.

Per saperne di più sullo strumento del Pre-departure training clicca qui