Corso passaggio a profilo Capo Squadra Volontario_CNVVF 2019

Un grande traguardo, una nuova partenza:

608, tutti promossi!

 

Giovedì 13 giugno, si è tenuto l’esame conclusivo del concorso per il passaggio di qualifica a Capo Squadra Volontario per 608 Vigili Volontari distribuiti sull’intero territorio nazionale.

Elidea è stata presente, a Capannelle, alla sessione di esame finale degli aspiranti Capo Squadra, in collegamento con il Sottosegretario Sen. Candiani, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Dattilo, il Direttore della Direzione Centrale della Formazione Ing. Occhiuzzi, coordinata in videoconferenza dal team di Coordinamento Didattico – Ing. Tognazzi, Ing. Bin, D.ssa Sacconi – della Direzione Centrale per la Formazione di Roma e gestita in contemporanea presso i diversi poli didattici distribuiti sull’intero territorio nazionale, ognuno con la propria Commissione.

 

Il percorso formativo di preparazione all’esame, realizzato in modalità on-line, è stato avviato da Elidea per il Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco il 14 Gennaio 2019 ed ha avuto una durata complessiva di 14 settimane.

È stato articolato in 5 moduli didattici, ad alto valore professionale e concretamente calati nella realtà organizzativa e di ruolo, e ha previsto la contemporanea partecipazione di 668 Volontari, in veste di discenti, e altre 60 risorse, coinvolte a vario titolo in funzioni di staff a supporto dell’iniziativa. I contenuti formativi del progetto sono stati direttamente contestualizzati nella realtà operativa del CNVVF grazie al coinvolgimento di Team di professionisti ed esperti interni all’organizzazione e sono stati volti a facilitare il passaggio a profilo di Capo Squadra Volontario, fornendo a tutti i partecipanti le competenze strategiche necessarie per prepararsi al nuovo ruolo, alle nuove responsabilità e ad un nuovo vissuto di appartenenza.

Lo specifico approccio metodologico è stato orientato, inoltre, ad attivare in maniera guidata e personalizzata forme di open learning in grado di soddisfare le diverse esigenze in termini di tempi, modalità e luoghi di studio, occasioni di scambio e confronto tra colleghi.

“Il confronto e il condividere tecniche e scenari realmente incontrati possono essere spunto di crescita comune”

“La cosa positiva oltre alle nozioni didattiche date, è stato poterci confrontare con altri nostri colleghi di altri Comandi, riuscendo scambiarci idee e opinioni sia in campo interventistico che logistico”.

Il progetto, infatti, fondato sull’idea di “auto-sviluppo assistito” delle persone ha previsto che ogni discente potesse gestire direttamente il suo iter didattico-formativo, grazie all’ampia disponibilità e varietà di materiali e strumenti didattici, alla continua presenza di risorse a staff dell’iniziativa e a meccanismi diffusivi di gestione delle comunicazioni, potendo inoltre confrontarsi continuamente e attivamente sui concetti dei 5 moduli formativi con i partecipanti della propria “classe virtuale” e col Team di Supporto Didattico Elidea, ottenendo feedback costanti e personalizzati sui risultati di percorso, volti alla facilitazione dell’apprendimento e dell’applicazione concreta dei contenuti formativi.

“Era una sfida mastodontica sia in termini di tempo, di persone che di volumi di contenuti trattati, era una sfida ardua, ma siete riusciti a garantire il massimo supporto a 360 gradi”

“È stata un’esperienza indelebile, grazie per la vostra disponibilità e professionalità”.

Ha costituito, dunque, per strategicità e numeri, un’iniziativa stra-ordinaria, unica e innovativa per l’intero panorama (pubblico e privato) della formazione e dello sviluppo di competenze.

Il valore di questa esperienza formativa è rappresentato, infatti, non solo dai risultati raggiunti rispetto agli obiettivi didattici, ma anche dalla creazione di una vera e propria comunità virtuale volta allo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze cariche di significato e che si intrecciano e viaggiano parallelamente su un doppio binario di appartenenza e condivisione, personale e professionale!

Un grosso abbraccio virtuale a tutti, team di Supporto Didattico e colleghi, è stata una bellissima esperienza . Ho avuto modo di conoscere altre persone e confrontarmi con altri punti di vista, cosa molto utile per crescere come esperienza oltre allo studio”

“Grazie per la capacità dimostrata di aggiungere valore alla conoscenza, in modo semplice e nello stesso indispensabile per affrontare con la giusta angolazione, soluzioni alla richiesta di aiuto. Raramente si riscontrano spiccate qualità e alta professionalità. L’obiettivo di crescita formativa è stato centrato. Ancora Grazie a tutto il team!”

Per tutti noi di Elidea è stato un piacere oltre che un grande onore accompagnarli fino al traguardo, che costituisce, per tutti loro, una nuova importante partenza!

Grazie al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e a tutti gli attori di questa straordinaria iniziativa, per la grande e unica esperienza umana e professionale che rimarrà viva nei nostri ricordi più importanti!