Riconoscimenti

Vincitore V edizione del premio AIF dedicato ad Adriano Olivetti – L’eccellenza nella formazione 2020

Il Premio AIF “Adriano Olivetti” ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento. A tal fine intende identificare e segnalare professionisti, enti di formazione, aziende, pubbliche amministrazioni, gruppi e persone che abbiano ideato e realizzato progetti formativi e di valorizzazione del capitale umano e che si sono contraddistinti per i risultati di apprendimento ed evolutivi ottenuti a livello individuale, di team e organizzativi.

Il progetto “Passaggio a Capo Squadra Volontario del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”, realizzato in partnership tra Elidea e il Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco , è fondato sull’idea di “auto-sviluppo assistito” delle persone ed ha previsto che ogni discente potesse gestire direttamente il suo iter didattico-formativo, grazie all’ampia disponibilità e varietà di materiali e strumenti didattici, alla continua presenza di risorse a staff dell’iniziativa e a meccanismi diffusivi di gestione delle comunicazioni, potendo inoltre confrontarsi continuamente e attivamente sui concetti dei 5 moduli formativi con i partecipanti della propria “classe virtuale” e col Team di Supporto Didattico Elidea, ottenendo feedback costanti e personalizzati sui risultati di percorso, volti alla facilitazione dell’apprendimento e dell’applicazione concreta dei contenuti formativi.

Vi lasciamo di seguito la lista completa dei vincitori è visualizzabile cliccando al seguente link: Lista vincitori

Vincitore IV edizione del premio AIF dedicato ad Adriano Olivetti– L’eccellenza nella formazione MARZO 2019

Il Premio AIF “Adriano Olivetti” ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento. A tal fine intende identificare e segnalare professionisti, enti di formazione, aziende, pubbliche amministrazioni, gruppi e persone che abbiano ideato e realizzato progetti formativi e di valorizzazione del capitale umano e che si sono contraddistinti per i risultati di apprendimento ed evolutivi ottenuti a livello individuale, di team e organizzativi.

Elidea con il progetto “Gestione responsabile e produttiva dei conflitti” realizzato in partnership con John Cabot University, ha percorso l’obiettivo di rinforzare, sviluppare e condividere le competenze chiave volte a prevenire, ridurre e gestire produttivamente episodi conflittuali con l’utenza a cui sono potenzialmente esposti i ruoli di natura ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in una logica di tutela della sicurezza personale e professionale.

Vi lasciamo di seguito alcuni  link  per approfondire i dettagli di questo successo raggiunto, attraverso un estratto di sintesi sulle specifiche del progetto e l’intervista di Enrica Piermattei e Andrea Mazzeo, fondatori e partner di Elidea Psicologi Associati.

Elidea – dettagli del progetto

Intervista Enrica  “Le esperienze di successo incontrate da Elidea raccontano che la risposta non è nell’arroccamento difensivo, ma nell’apertura a nuove possibilità.”

Intervista Enrica Piermattei e Andrea Mazzeo

La lista completa dei vincitori è visualizzabile cliccando al seguente link: Lista vincitori

IL PROGETTO EASY SOFT SKILLS PREMIATO AI #LLLAWARDS 2018

Il Lifelong Learning Platform ha lanciato i premi finalizzati a celebrare le pratiche creative e inclusive. L’obiettivo del Lifelong Learning Award è dare visibilità alle pratiche innovative che si svolgono in tutta Europa per attirare l’attenzione del pubblico sull’apprendimento permanente e ispirare nuove pratiche e politiche. Per questo motivo, il Lifelong Learning Platform seleziona ogni anno le sue priorità annuali e definisce la sua strategia di advocacy sulla base di queste. I #LLLAwards sono uno degli strumenti utilizzate come parte di questa strategia.

L’edizione di quest’anno si concentra sul tema “Lifelong Learning Culture: Un partenariato per ripensare l’istruzione”. Sono arrivate oltre 60 domande ma sono stati selezionati solo 3 vincitori per tre categorie.

Tra questi il progetto EaSY di ELIDEA nella categoria “Validation”.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Bruxelles il 3 dicembre 2018.

Scarica qui l’agenda.

Vincitore VIII edizione del premio Nazionale Aldo Fabris per la formazione e la valorizzazione del capitale umano Settore Pubblica Amministrazione – Aprile 2011

Giunto alla ottava edizione il Premio “Aldo Fabris” è finalizzato a segnalare università, scuole, aziende, pubbliche amministrazioni e persone che abbiano ideato e realizzato/concluso progetti formativi che si siano contraddistinti per i risultati di apprendimento ottenuti a livello individuale, di team e organizzativo, superando disfunzioni e disagi, a diversi livelli, attraverso la promozione della crescita e dello sviluppo delle persone e delle comunità di lavoro. Al Progetto “Miglioriamo Insieme” del Comune di Monterotondo in collaborazione con Elidea – Psicologi Associati è stato riconosciuto il PRIMO PREMIO Nazionale Aldo Fabris per la formazione e la valorizzazione del capitale umano Settore Pubblica Amministrazione.

Scarica l’articolo

Leggi la motivazione della scelta da parte della commissione di valutazione tecnica

Vedi le immagini della cerimonia di Premiazione

Guarda il video di presentazione del progetto

Guarda il video della premiazione del progetto ed i ringraziamenti dell’Assessore Oddo 

Menzione Speciale Aldo Fabris – Ottobre 2008

VII edizione Premio “Aldo Fabris” per la formazione – menzione speciale

Nel corso del Convegno “2008: anno europeo del dialogo interculturale. Una sfida per la formazione” , svoltosi a Roma il 16 ottobre, presso la sala Asia di Poste Italiane, organizzato dall’AIF e patrocinato dalla Commissione Europea e dal Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali si e’ svolta la cerimonia ufficiale di assegnazione del Premio Aldo Fabris. Giunto alla settima edizione il Premio “Aldo Fabris” e’ finalizzato a segnalare universita’, scuole, aziende, pubbliche amministrazioni e persone che abbiano ideato e realizzato/concluso progetti formativi nell’anno 2007 ed entro il 15 settembre del 2008 e che si sono contraddistinti per i risultati di apprendimento ottenuti a livello individuale, di team e organizzativo superando disfunzioni e disagi, a diversi livelli, attraverso la promozione della crescita e dello sviluppo delle persone e delle comunità di lavoro. Alla Societa’ Elidea e’ stata riconosciuta una menzione speciale all’interno del Premio Italiano per la Formazione “Aldo Fabris” 2008 per il “Percorso E-Learning per il Passaggio a profilo di Capo Squadra dei Vigili Volontari del C.N.VV.F. Simone Messina e Cesare Bertocchi”.

Scarica il verbale di valutazione della commissione tecnica

Vetrina delle Eccellenze – Perugia, Aprile 2008

Andrea Mazzeo ed Enrica Piermattei VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008 

Giornate di Laboratorio tematico tra Pubbliche Amministrazioni “La Formazione nella PA per lo sviluppo della persona”.

Le Vetrine delle Eccellenze rappresentano uno strumento utile per lo scambio di esperienze tra le amministrazioni premiate, che hanno l’opportunità di presentare i loro progetti, confrontarli e condividerli. Si verifica pertanto una “restituzione” del ricco patrimonio di esperienze acquisite con il Premio Basile, non solo alle P.A. premiate, ma a tutti coloro che si occupano di formazione. Sono uno strumento voluto da Aif, ma il valore dei loro contenuti appartiene alle tante Pubbliche Amministrazioni “virtuose” che vi partecipano, testimoniando come la formazione pubblica, pur con tutti i suoi limiti e le sue difficoltà, abbia raggiunto livelli qualitativi di eccellenza tali da costituire un “valore aggiunto” per la “famiglia” professionale dei formatori.

Premio Basile – Ottobre 2007 VI Edizione del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione

Nel corso della VI edizione del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione, l’Aif (Associazione Italiana Formatori) ha conferito il riconoscimento del primo premio assoluto nella sezione Progetti Formativi al progetto formativo per passaggio a profilo di Capo Squadra dei VIGILI VOLONTARI del C.N.VV.F. attraverso modalità E-LEARNING, Simone Messina e Cesare Bertocchi, ideato e realizzato dalla Società Elidea in collaborazione con il CNVVF.

Primo Premio Assoluto nella sezione “Progetti Formativi” per il corso svoltosi in modalità e-learning e rivolto alla formazione dei Capo Squadra Volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 55 Comandi su tutto il territorio nazionale, la partecipazione di 973 volontari9 progettisti esperti di contenuto a livello nazionale, 50 mentori, selezionati tra i Vigili Permanenti, 40 referenti locali per supporto informatico e 9 consulenti esperti di comportamento organizzativo e metodologie didattiche E-learning. L’attività si è svolta in 14 settimane, suddividendo i 973 partecipanti in 39 classi virtualiseguiti costantemente da un team di coordinamento didattico, un team di supporto sempre attivi in piattaforma, un team di esperti per i contenuti comportamentali e un team di mentori (uno per ogni classe virtuale) per i contenuti tecnici.

Guarda il video del progetto 

“UN VIAGGIO OLTRE LE DISTANZE”…